Dopo di che ogni giocatore prenderà una carta di pezzi, dove troverà i pezzi che può utilizzare per quella partita. 


facebook
instagram
twitter
youtube
whatsapp

Copyright © 2021.  TUTTI I DIRITTI RISERVATI

5200070_0 (1).jpeg
reyntydcfesrvrvnurby.jpeg

APERTURE NELLO SHOGI

$_57.jpeg

APERTURE NELLO SHOGI

Una apertura di shogi o senpo (戦法) è una sequenza di movimenti iniziali in ogni partita.

 

Quando parliamo di strategie nello shogi, riguarda le sequenze di movimenti quando si inizia una partita chiamato anche gioco iniziale o JOBAN; le aperture nello shogi sono diverse a quelle dello scacco normale, sono più lente.

 

Di solito quando si inizia ci sono due movimenti tipici, il primo sarebbe muovere il pedone davanti la torre P-2f o muovere il pedone in P-7f, lasciando cosi la strada libera per l’alfiere, con questo è possibile fare l’intercambio di alfiere, dobbiamo ricordare che quando si fa questo intercambio, dobbiamo fare molta attenzione a nostri ponti deboli.

 

 

Molte delle aperture nello shogi si fanno quando si muovono i pedoni anche i generali argento, questi ultimi hanno molte più possibilità di farsi in dietro e per questo motivo sono considerate ottime pezzi per attaccare nelle aperture anche nel mezzo gioco o metà di gioco, per quanto riguarda i generali oro, loro sono considerati ottime pezzi difensivi.

CLASIFIZAZIONE SECONDO LA TORRE

Le aperture si classificano secondo la posizione da la quale la torre fa il suo attacco, fra queste aperture abbiamo:

 

-Torre statica (ibisha) dove l’attacco si fa da la posizione originale.

-Torre dinamica (furibisha) dove la torre si muove verso il centro e il lato sinistro.

 

Di solito si consiglia che il re e la torre siano separati. Le posizioni di torre statica hanno la torre nel lato destro e il castello nel lato sinistro e nelle posizioni di torre dinamica possiamo trovare la torre nel lato sinistro e il castello nel lato destro.

 

Le aperture dipendono da lo stile di gioco che hanno i giocatori, queste possono essere:

 

-Doppia torre statica (aiibisha) dove sente e gote giocheranno torre statica

-Torre statica vs torre dinamica (ibisha tai furibisha)

 

-Torre dinamica vs torre statica (furibisha tai ibisha)

 

 

TORRE STATICA (IBISHA)

La torre statica, chiamata anche ibisha, sarebbe quando  la torre fa il suo attacco dal lato destro della scacchiera. Si inizia con una strategia chiamata aigakari, dove entrambi pedoni davanti la torre si sono spostati avanti molto veloce, cosi si capisci che i due giocatori attaccheranno con torre statica.

image

Fare un attacco da questa posizione e molto facile anche aggressivo, per questo la torre statica è fatta per i giocatori che li piace attaccare, per questo motivo anche è possibile trovare molte maniere da difendersi in questo genere di gioco.

 

Quando la torre statica fa il suo attacco da la sua posizione, il pedone  che si trova davanti la torre si muove una casella in avanti e cosi il generale argento può uscire, questa strategia si chiama BOGIN.

 

 

TORRE DINAMICA (FURIBISHA)

Le aperture di torre dinamica sono quelle dove la torre si sposta verso il centro i sinistra della scacchiera, nella seguente immagine possiamo vedere il gioco fra torre dinamica contro torre statica.

image
$_57.jpeg

Possiamo trovare quatro linee diverse a seconda di dove si è spostata la torre:

 

 

TORRE CENTRALE (NAKABISHA)

Qui si blocca la diagonale per l’alfiere per avere cosi un gioco più tranquillo, ma oggi non si chiude la strada de l’alfiere, cosi possiamo muoverci con più liberta , non dobbiamo dimenticare di fare il nostro castello per fare un attacco veloce. La torre centrale è una strategia semplice e ottima per coloro che non vogliono imparare troppi joseki.

image
image (1)

TORRE NELLA QUARTA COLONNA (SHIKENBISHA)

Quando si muove verso la quarta colonna da sinistra.

image (2)

TORRE NELLA TERZA COLONNA (SANKENBISHA)

Quando si muove verso la terza colonna da sinistra.

image (3)

TORRE OPOSTA (MUKAIBISHA)

Quando si è spostato verso la 2 colonna da sinistra, anche se si gioca torre dinamica questa strategia continua col nome di torre opposta.

$_57.jpeg

ALTRE APERTURE

 

HINERIBISHA

Chiamata anche tatefudori, il quale è caratterizzato dal giocare prima un'apertura ibisha che poi passa a una strategia furibisha con la torre posizionata davanti al proprio campo. 

image (4)
image (5)

SUJICHIGAI KAKU

Conosciuto come diagonale sbagliata dell’alfiere, si caratterizza da uno scambio precoce di Alfiere seguito dalla caduta dell'alfiere in mano sulla casella 4-5 se giocata dal Nero o dalla casella 6-5 se giocata da gote.

image (6)

KAKUTOFU

Sarebbe quando si fa avanzare il pedone che si trova davanti l’alfiere da 8-7 a 8-6 all'inizio del gioco, in cui è indifeso.

image (7)

IKKENBISHA (ICHIGENBISHA)

Sarebbe un'apertura a sorpresa ibisha in cui la torre del giocatore supporta un attacco sul bordo a destra del giocatore. 

image (8)

ONNA KOROSHI DOKKAN HISHA

Sarebbe una apertura sorpresa di furibisha.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder