Il Giappone è uno Stato insulare dell'Asia orientale, si trova nell'oceano Pacifico, è limitato a ovest dal mar del Giappone, a nord dal mare di Ochotsk, a est dall'oceano Pacifico settentrionale e a sud dal mar Cinese Orientale. Il Giappone è un arcipelago per lo più collinare di 6 852 isole, le più grandi sono Hokkaido, Honshu, Kyushu, Shikoku e Okinawa, che da sole rappresentano circa il 97% della superficie terrestre del Giappone.
Le religioni più diffuse in Giappone sono lo shintoismo e il buddhismo, ma dire quale religione seguono di preciso i giapponesi è un po’ difficile perché per certe occasioni, i giapponesi (non tutti) mischiano un po’ le due religioni.
La moneta del Giappone è il Yen.
Il governo giapponese è una monarchia parlamentare, l’attuale Imperatore è Naruhito e come Primo ministro è Kishida Fumio.
IMPERATORE NARUHITO
PRIMO MINISTRO KISHIDA FUMIO
建国記念の日 KENKOKU KINEN NO HI
Il Giorno della fondazione nazionale giapponese, in giapponese: 建国記念の日 Kenkoku kinen no hi, è una ricorrenza nazionale del Giappone.
La ricorrenza nazionale si celebra ogni anno l'11 febbraio e commemora la fondazione della nazione nel 660 a.C. e della famiglia imperiale, grazie al suo leggendario primo imperatore Jinmu.
La Giornata nazionale della fondazione non era una festività nazionale fino al 1873, quando il Giappone ha cambiato il calendario lunisolare per il calendario gregoriano.
Originariamente la data è stata chiamata Kigensetsu (Giorno dell'impero). Si ritiene che l'imperatore Meiji abbia istituito la festa per valorizzare la legittimità della famiglia imperiale dopo l'abolizione del shogunato Tokugawa.
La festività nazionale è considerata una delle quattro feste più importanti in Giappone.