NOTIZIE E ARTICOLI 2

TANIGAWA: SE SMETTI DI PENSARE, SARAI CONTROLLATO DALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Proprio come nel mondo del Go, anche nel mondo dello Shogi l'intelligenza artificiale è al suo apice da molto tempo. L’intelligenza artificiale ha ormai superato il pensiero umano e molti giovani giocatori, tra cui Sota Fujii, stanno lavorando duramente alla ricerca sull’intelligenza artificiale.

 

Ricercare le mosse di un'IA di Shogi che analizza istantaneamente la situazione e legge centinaia di milioni di mosse richiede cervello e forza fisica, può essere piuttosto difficile per i veterani.

 

Tanigawa, che ancora spesso compete con i giovani ricercatori, afferma che se bisogna determinazione per ricercare tendenze all'avanguardia utilizzando l'intelligenza artificiale.

 

Fino a che punto i giovani giocatori di Shogi possono comprendere la tecnologia più recente? Si dice che i migliori giocatori e i giovani giocatori, compreso Sota Fujii, facciano ricerche fino alla fase finale, ma se entrano in gioco con una ricerca trascurata , finiscono per peggiorare le cose.

 

Gestire l'intelligenza artificiale è difficile, non solo per i giocatori veterani, ma molti giocatori attribuiscono importanza allo studio e alla comprensione delle mosse dell'IA, Tanigawa sottolinea che è importante pensare con la propria testa.

 

Naturalmente prendiamo in prestito la saggezza dell'intelligenza artificiale, ma sta a noi pensare a modo nostro dopo aver incorporato quella conoscenza e, alla fine, raggiungere le nostre conclusioni. Se i giocatori rinunciano a pensare con la testa, allora saranno controllati dall'intelligenza artificiale. L'intelligenza artificiale serve solo come riferimento e sembra cercare consapevolmente di mantenere un buon senso di distanza.

 

Nello specifico, portare la situazione a uno stadio senza precedenti in una fase iniziale, ma quando si tratta di una nuova situazione, non ci sono giocatori giovani o veterani, l'unica cosa su cui puoi contare è la testa. Ma quando si tratta di battaglie umane tra umani, i veterani con anni di esperienza ed esperienza potrebbero avere un vantaggio.

 

 

Secondo Tanigawa lo Shogi è un processo artistico in cui due persone creano un'opera della quale dobbiamo prenderci cura.

YOSHIHARU HABU REGALA PER LA PRIMA  VOLTA A SUA MOGLIE RIE UN ANELLO NUZIALE

Rie, la moglie del presidente Yoshiharu Habu, ha aggiornato il suo X (ex Twitter), dove ha riferito di aver acquistato per la prima volta un anello nuziale; un anello all'anulare della mano sinistra e le loro mani impilate una sopra l'altra, era inclusa anche una borsa da negozio con sopra il marchio Tiffany. 

IL MONDO DELLO SHOGI È CAMBIATO, CON IL 70-80% DEL PUBBLICO FEMMINILE E LA SCENA ALLA VIGILIA DELLA PRIMA PARTITA DELL'INCONTRO DI 7 PARTITE TRA SOTA FUJII  E MASAYUKI TOYOSHIMA 9-DAN.

Questa è la settima partita del Torneo Meijin, dove Masayuki Toyoshima, 9° Dan, sfida Sota Fujii, che detiene il titolo Meijin, con otto corone, la vigilia della prima partita si è tenuta il 9 aprile 2024 all'Hotel Chinzanso Tokyo.

 

Guardando avanti al primo turno, il 9-dan Toyoshima ha detto: "Questo è il mio primo incontro per il titolo in un anno e mezzo. Sono felice di poter giocare a Chinzanso durante la stagione della fioritura dei ciliegi. Voglio affrontare il quadro generale con un senso di euforia.'' Fujii  ha detto: "Le nove ore di gioco richiedono una lettura profonda e una concentrazione. Durante il gioco, spero di approfondire la mia lettura e creare contenuti che possano piacere alle persone."

 

Successivamente, Teruichi Aono, 9-dan, che ha prestato servizio come testimone, è salito sul palco e ha detto: "Quello che vedi da qui, dal 70 all'80% del pubblico sono donne. Sarebbe stato impensabile in passato.  I giovani sono quelle persone sono ciò che ha reso il mondo dello Shogi così attraente oggi.

I 5 MIGLIORI LIBRI DI SHOG IN VENDITA IN ITALIA

Cari membri, amici e lettori della Federazione Italiana di Shogi, abbiamo fatto una ricerca per quanto riguarda lo shogi in italia e abbiamo trovato una pubblicazione, la quale è stata fatta a dicembre 2023, nel sito notiziescientifiche.it.

 

In questo sito parlano dei 5 migliori libri di shogi che si vendono nel nostro paese, cosi i tre primi posti sono occupati dal libro che ha pubblicato il nostro presidente, dopo il libro di Trevor Leggett e finalmente il libro di Teruichi Aono; veramente ci fa molto piacere vedere che i libri che ha pubblicato il nostro presidente, sono stati considerati fra i cinque migliori in italia.

 

Ma da un altro lato è triste vedere che diversi membri dell'associazione italiana shogi - ais, i quali non ha mai letto nessuno dei libri, li criticano e parlano male in giro e se qualcuno chiede un libro in italiano, loro dicono che non esiste nessun libro in italiano o si inventano qualche bugia.

 

Non è colpa di nessuno se loro in 25 anni non hanno mai fatto nulla,  ma questo non li da il diritto di raccontare delle bugie in giro.

 

Cosi come in italia possiamo trovare più di 500 libri di scacchi da diversi autori, perché no possiamo trovare libri di shogi? Questo comportamento ci da fastidio, anche vediamo che loro fanno di tutto per nascondere il fatto che dei libri di shogi sono stati pubblicati nel nostro paese, loro non sono nessuno e non hanno nessun diritto a fare quello che fanno.

 

 

Abbiamo voluto chiarire questo argomento, non solo perché qualcuno ci abbia chiesto, ma come avevamo detto, ci fa piacere vedere che altre persone trovano che i libri sono ottimi, se ricordate, la stessa Ambasciata Giapponese in italia  ha trovato il libro ottimo, la stessa cosa è stata dichiarata da due giocatori professionisti di shogi e  qualche insegante e giocatori amatoriali giapponesi, per questo il nostro presidente sempre ha detto che se il popolo giapponese come creatore dello shogi, trova il suo lavoro come ottimo, allora questo lo rende molto felice e li fa vedere e capire che quello che ha fatto è stato corretto.

 

Lasciamo qui sotto il link del sito.

SOTA FUJII, UN OPERATORE FERRVIARIO, PARTECIPA ALLA CERIMONIA DI LANCIO DELO SHOGI TOREIN DELLA SUA CITTA NATALE, SETO, NEL SUO COSTUME DA CAPOSTAZIONE

 

Sota Fujii, un operatore ferroviario, partecipa alla cerimonia di lancio dello "Shogi Torein" della sua città natale, Seto, nel suo costume da capostazione

 

Il 12 marzo, il giocatore di shogi Sotai Ryuo Fujii ha partecipato alla cerimonia di lancio di "Shogi Torein" nella sua città natale, la città di Seto, nella prefettura di Aichi. Ryuo Fujii, noto per "Ride Tetsu", è apparso alla stazione Owari Seto sulla linea ferroviaria Nagoya Seto indossando l'uniforme di un capostazione e ha ricevuto applausi dai bambini. 

Nel tentativo di rivitalizzare l'area lungo la linea Seto con lo shogi, la Ferrovia di Nagoya gestisce un programma "Shogi Train" in cui all'interno dei treni vengono affissi manifesti con domande sullo Tsume Shogi.  La star locale Ryuo Fujii ha fatto un ritorno trionfante all'evento di apertura e ha anche posato per la cerimonia di partenza durante la cerimonia di lancio. 

 

Ryuo Fujii, che era salito sul treno "Shogi e il treno" con i bambini delle scuole elementari, ha tenuto un microfono e ha fatto un annuncio all'interno del treno. Hanno contribuito ad animare l'evento rispondendo alle domande dei bambini.

YUI ISOYA 1° DAN FEMINILE DESIDERA LASCIARE IL SEGNO NELLA COMPETIZIONE NAZIONALA MASCHILE.

Yui Isoya è cresciuta nella città di Kakamigahara nella prefettura meridionale di Gifu, lei ha imparato a giocare lo Shogi intorno la terza elementare, cosi inizia a giocare con so nonno. Cosi, lei ha deciso di affinare le sue abilità in un corso tenuto dall’istruttore locale Yoshiyuki Shibayama.

 

Lei ha continuato a migliorare attraverso gli allenamenti e ha ottenuto buoni risultati nel torneo amatoriale femminile. Il sogno era di diventare una giocatrice di Shogi, cosi quando sostenne l'esame per la Società di Incoraggiamento, divenne allievo di Takayuki Yamazaki 8° dan.

 

Dopo essersi diplomato al liceo, entrò all'Università Kokushikan di Tokyo. Dopo di che si era iscritta al club di shogi di Waseda come studentessa inter-universitaria, dove aveva imparato da Kosei Kawashima (studente maestro, ex rivale di Takumi Ito, 7° dan) e altri. Nel suo primo anno, ha vinto il torneo femminile studentesco, e ha vinto il torneo studentesco, ma lei voleva ottenere risultati nel torneo nazionale dove gareggio con gli uomini.

 

Nel 2023, Isoya ha sconfitto uno dopo l'altro i giocatori dilettanti maschi nel Campionato Nazionale Dilettante di Shogi, finendo al 3 ° posto, questo è stato un notevole risultato nella storia dello Shogi femminile.