Nel mondo dello Shogi possiamo trovare diversi giocatori, fra i quali avviamo amatoriali e professionisti (将 棋 棋士shōgi kishi / プ ロ 棋士puro kishi), ma solo questi ultimi li possiamo trovare nel Giappone, per diventare un giocatore professionista si devono fare molte cose e lo più importante è non superare i 26 anni di età, perché dopo è molto difficile diventare un professionista, ci sono dei casi dove persone sono diventati professionisti dopo i 26 anni di età ma sono veramente pochi. Ma non solo i giapponesi possono diventare professionisti, anche persone di altri paesi lo possono fare.
LIVELLI DEI GIOCATORI
Per conoscere i livelli dei giocatori di shogi abbiamo due livelli che sono KYU e DAN; di solito tutti coloro che iniziano a giocare shogi lo fanno come kyu, poi una volta arrivati a 1 kyu si cambia per 1 dan, questo si applica sia per i giocatori professioniste come per donne e amatoriali o amateur, come possiamo vedere nella seguente immagine.
I migliori dilettanti che vogliono diventare professionisti devono essere accettati nella scuola per apprendisti della JSA (新 進 棋士 奨 励 会shinshin kishi shōreikai ); i nuovi giocatori professionisti sono inizialmente classificati da 6 kyu a 3 dan in base ai risultati dell'esame di ammissione alla scuola di apprendisti o alle prestazioni in alcuni tornei amatoriali, gli apprendisti sono guidati dal loro maestro che sarebbe un giocatore professionista attualmente attivo.
I dilettanti (uomini e donne) possono fare domanda per ingressare nella scuola per apprendisti, ma devono essere promossi a 1-dan entro i 21 anni e 4-dan entro i 26 anni e coloro che non lo sono devono lasciare la scuola.
I giocatori professionisti ( kishi ) sono classificati da 4 a 9 dan, i nuovi professionisti iniziano come 4-dan e vengono successivamente promossi sulla base dei criteri stabiliti dalla JSA, anche un sistema simile esiste per le donne professioniste che hanno un proprio sistema di classificazione separato da 2 kyu a 6 dan.
Fra i criteri per promuove i giocatori professionisti abbiamo:
Fra i criteri per promuove i giocatori professionisti abbiamo:
Adesso che avviamo guardato come sono i livelli dei giocatori, vedremo chi è il migliore fra di loro, per esempio nel Giappone esiste la NIHON SHOGI RENMEI (Associazione Giapponese di Shogi) la quale organizza i diversi campionati fra i giocatori professionisti, cosi è possibile sapere chi è il migliore fra di loro, ma questo si fa grazie a diverse campionati, come LE 7 CORONE; avere un titolo di questi campionati aumenta il prestigio del giocatore anche il loro stipendio, ma vediamo i titoli e i periodi nel quale si organizzano questi campionati o 7 corone.
l Meijin è il titolo più prestigioso che può avere un giocatore di Shogi e suo nome richiama la continuità con la tradizione del gioco risalente al 1607, quando venne assegnato per la prima volta ad Ohashi Sokei (1555-1634). In quel tempo la regolamentazione di questo gioco era affidata ad un organismo finanziato dallo Shogunato dei Tokugawa (periodo Edo: 1603-1867) il quale era conosciuto come SHOGIDOKORO e chi reggeva questo organismo era il Meijin, che era il giocatore più forte in quelli tempi, cosi il titolo veniva assegnato per via ereditaria questo significa che il migliore allievo era adottato dal maestro e creare una genealogia di Meijin ma a vita.
Così il SHOGI TAISEKI, chiamato oggi NIHON SHOGI RENMEI, decidono che per avere il titolo di Meijin, era meglio attraverso un torneo che si faceva annualmente, oggi il campionato per avere il titolo di Meijin, il periodo della finale si fa fra i mesi di aprile e giugno, con un massimo di 7 partite e ogni partita si fa in due giorni e con un tempo massimo di 9 ore.
LISTA DEI GIOCATORI
Ecco una lista aggiornata di tutti i giocatori professionisti di shogi (Le liste sono presse dal sito della NIHON SHOGI RENMEI).
DONNE
UOMINI
LISTA DI GIOCATORI PROFESSIONISTI - ALBERO MAESTRO - ALLIEVO (QUESTA LISTA LA POTETE TROVARE ANCHE NEL SITO SHOGIHUB.COM)
Il diagramma del sistema di Shogi riassume il rapporto maestro-studente dei giocatori di Shogi (Presso dal sito della NIHON SHOGI RENMEI).