In questi ultimi anni abbiamo potuto vedere che nello shogi è stato introdotto l’orologio, soprattutto per le partite di campionati o magari in qualche sito internet.
Ma veramente l’orologio si deve utilizzare nelle partite? La risposta è no, per il fatto che l’utilizzo dell’orologio si vede più utilizzato negli scacchi classici, ma che per fare le più facile e veloce le partite, si ha deciso di introdurre l’orologio.
Ci saranno delle persone che diranno che si, che l’orologio è obbligatorio nelle partite di shogi, ma come avevamo detto prima, questo orologio è più utilizzato nelle partite per che fanno i giocatori professionisti o qualche sito internet, ma in una partita normale no, perché la cosa importante sarebbe di godersi la partita, imparare delle cose nella partita.
Oggi possiamo trovare diversi tipi di orologi, per esempio:
Questo è il classico orologio che si utilizza nelle partite di scacchi ma anche nello shogi e altri giochi da tavolo.
Ma oggi è possibile utilizzare diverse applicazioni per il telefonino che sostituiscono questo orologio, due delle più conosciute utilizzate nello shogi sono le seguente:
A volte questi orologi possono avere un prezzo un po' alto e a volte non, ma se le persone non vogliono complicarsi per il fatto che può risultare noioso trasportare un orologio da per tutto, meglio sono le applicazioni.
Ma nelle partite dei giocatori professionisti come si vede il tempo?
Molto semplice, per esempio nelle partite fra professionisti e quelli amatoriali che desiderano diventare giocatori professionisti, ci sarà una persona che indicherà il tempo di ogni giocatore, ma anche registrerà la partita, a volte può capitare che sia una persona che controllerà il tempo e un'altra per registrare le mosse fatte nella partita.
Ma nelle partite amichevole fra due amici o parenti, ecc. non c’è bisogno di utilizzare questo orologio, la cosa più importante sarebbe d’imparare nella partita, vedere fino dove uno può arrivare e godersi la partita. Per questo si può dire che l’orologio nello shogi non è obbligatorio.