LA DIFESA

Sembra che i giocatori dilettanti di Shogi non amano molto la difesa, per il fatto che non sono bravi a farlo anche perché non conoscono molto i movimenti e tecniche; ma è vero che  una vittoria con un attacco forte ci procura un'emozione come se avessi messo fuori combattimento il tuo avversario. Per diventare forti in Shogi, devi imparare a difendere bene, la difesa è il modo di correggere le proprie debolezze.

È impossibile sconfiggere il tuo avversario mentre la nostra posizione è piena di punti deboli, per avere una buona difesa, ci sono diverse tecniche e possiamo scegliere tra le seguenti:

 

Tecnica 1 - Scappare con il re: Questa è spesso una buona idea quando l'area corrente del re è coperta dai pezzi dell'avversario, ma c'è qualche direzione in cui puoi fuggire. Se sei bloccato nell'angolo questo è difficile da fare, ma se puoi ad esempio correre lateralmente o in avanti in un posto con meno pezzi dell'avversario, questo può essere un buon modo per schivare l'attacco.

 

Tecnica 2 - Difendere con pezzi leggeri:  Quando hai solo bisogno di bloccare, devi solo lanciare pietre (pezzi non molto importanti), quindi è meglio usare pezzi leggeri ( Pedoni e lance sono quindi ideali), poiché non possono essere usati dall'avversario, e tu mantieni i pezzi più forti per l'attacco. Questa è una buona idea quando non hai bisogno di difendere i quadrati attorno ad essa, ma  solo quando vuoi bloccare una linea o una diagonale.

 

 

Tecnica 3 - Difendere con pezzi forti: Quando i pezzi dell'avversario si avvicinano molto al re e ci sono minacce immediate e serie, potrebbe essere una buona idea difendere con pezzi forti come i generali, perché sono in grado di proteggere più quadrati allo stesso tempo. Nel fare questo, dovrebbe essere controllato se il pezzo può essere usato dall'avversario dopo averlo preso.