L’Associazione Giapponese di Shogi (日本将棋連盟 Nihon Shōgi Renmei) è l’istituzione incaricata dello Shogi professionale in Giappone, è stata creata nel 1924 con il nome di ASSOCIAZIONE DI SHOGI DI TOKYO, in quel tempo aveva come presidente il Meijin Kinjiro Sekine come presidente onorario, ma nel 1927 cambia suo nome e diventa l’Associazione Giapponese di Shogi. Dal 1932 fino 1938 ci sono stati molti cambiamenti nell’associazione e solo nel 1949 è diventata una persona giuridica aziendale. Il presidente dell'associazione è Yasumitsu Satō.
I membri dell'associazione sono di due tipi: giocatori professionisti, chiamati kishi e giocatori professionisti, chiamati joryū kishi; Tuttavia esiste un'associazione separata esclusivamente per donne professioniste.
L'associazione svolge varie attività come la negoziazione di contratti con i media locali per la trasmissione di partite o competizioni, la pubblicazione dei record delle partite e la sponsorizzazione di eventi, organizza tornei, incontri e seminari, e si dedica anche alla promozione del gioco in tutto il mondo sponsorizzando e sostenendo tornei internazionali. L'associazione ha la sua sede nel quartiere Shibuya di Tokyo, un altro dei suoi uffici si trova a Osaka e un piccolo ufficio situato a Nagoya.
Oltre a organizzare giochi e promuovere lo Shogi, l'associazione pubblica materiale correlato per dilettanti e professionisti, lo fa attraverso la propria casa editrice. Lo Shukan Shogi era un quotidiano pubblicato settimanalmente, era disponibile dal gennaio 1984 fino alla sua interruzione nel marzo 2016. La rivista Shogi Sekai continua ad essere pubblicata su base mensile.
Il presidente della Nihon Shogi Renmei oggi è Yoshiharu Habu, nato il 27 settembre 1970, è un giocatore professionista di shogi e un maestro FIDE di scacchi; è un ex detentore dei titoli principali Ryuo, Meijin, Oi, Oza, Kio, Osho e Kisei. Lui è stata la prima persona a detenere contemporaneamente sette importanti titoli professionali di shogi ed è l'unica persona a qualificarsi come detentore del titoloa vita per sette titoli importanti. Nel 2018 diventa il primo giocatore professionista di shogi a ricevere il JAPAN'S PEOPLE'S AWARD.
Per visitare il sito della NIHON SHOGI RENMEI, cliccare l’immagine a fianco.
ASSOCIAZIONE FEMMINILE GIAPPONESE DI SHOGI
Japan Ladies Professional Shogi Association (LPSA) 日本女子プロ将棋協会 è stata fondata nel 2007 come società intermedia a responsabilità limitata con 17 giocatrici che si sono ritirate dalla Nihon Shogi Renmei.
Lo scopo è quello di migliorare le qualità degli scacchi femminili, migliorare le abilità dello Shogi e condurre progetti relativi alla diffusione di un'ampia gamma di cultura dello Shogi, compresa la ricerca sui metodi di insegnamento, mirando al sano sviluppo del mondo dello Shogi femminile, diffondendo lo Shogi, contribuiremo allo sviluppo della promozione culturale in Giappone e nel mondo .
Nel 1961 viene riconosciuta la prima donna di scacchi professionista (Akiko Ebishima).
Per visitare il sito della Japan Ladies Professional Shogi Association LPSA, cliccare l’immagine qui sotto.
FEDERAZIONE GIAPPONESE DI SHOGI AMATORIALE
La Federazione Giapponese di Shogi Amatoriale 日本アマチュア将棋連盟 è una organizzazione composta principalmente da appasionati di shogi amatoriali, conosciuta come Amaren. Fondata nel 1977, guidata da diverse potenze dilettanti, tra cui Noriyoshi Seki, che servirà come primo vicedirettore. Shigeru Sahashi diventa presidente. Il quartier generale al momento della sua fondazione era Tokyo.
L'obiettivo è quello di migliorare le abilità dei membri e interagire con il mondo dello Shogi attraverso la colaborazione volontaria di appasionati di Shogi amatoriali, puntando al sano sviluppo del mondo amatoriale dello Shogi.
Per visitare il sito della Federazione Giapponese di Shogi Amatoriale, cliccate qui sotto: