YOSHIHARU HABU SI RITIRA DALLA CARICA DI PRESIDENTE DELLA JAPAN SHOGI ASSOCIATION ALLA FINE DI QUESTO MANDATO... "VOGLIO LASCIARE IL COMPITO ALLA PROSSIMA GENERAZIONE DI GIOVANI"
Yoshiharu Habu , presidente della Nihon Shogi Renmei, ha risposto alle domande dei giornalisti allo Shogi Kaikan nel quartiere Shibuya di Tokyo il 1° e ha annunciato la sua intenzione di dimettersi dal suo incarico di presidente dell'associazione al termine del suo attuale mandato. Il suo mandato durerà fino all'assemblea generale ordinaria di giugno e il presidente Habu si dimetterà dopo un mandato (due anni).
Il presidente Habu ha spiegato il motivo delle sue dimissioni, dicendo: "L'anno scorso abbiamo raggiunto un traguardo importante, il 100° anniversario della fondazione della federazione, e ho realizzato gran parte del lavoro che potevo. Vorrei consegnare il mondo dello shogi alla prossima generazione di giovani". "Voglio dare il massimo a modo mio e non dimenticare mai di avere l'atteggiamento giusto per mettermi alla prova", ha affermato, dimostrando il suo entusiasmo nel riuscire a diventare un giocatore professionista di shogi.
Il presidente Habu ha preso il posto del precedente presidente, il 9° dan Sato Yasumitsu, che ha ricoperto il ruolo per tre mandati, nel giugno 2023. Il prossimo presidente sarà deciso tramite voto reciproco dei direttori dopo l'assemblea generale ordinaria di giugno.
IL SETTE VOLTE CAMPIONE FUJII SOUTA È STATO ELETTO ALL'UNANIMITÀ MIGLIOR GIOCATORE DI SHOGI PER IL QUINTO ANNO CONSECUTIVO E SONO STATI ANNUNCIATI I VARI PREMI DELLO SHOGI GRAND PRIX
La commissione di selezione per il 52° Shogi Grand Prize, che onora i giocatori e le giocatrici di shogi attivi nell'anno fiscale 2024, si è riunita il 1° aprile 2025 allo Shogi Kaikan di Sendagaya, Tokyo. Sota Fujii, detentore di sette titoli (Kisei, Ryuo, Meijin, Oza, Kiō e Ōsho), è stato selezionato come vincitore del premio come miglior giocatore per il quinto anno consecutivo. È stato scelto all'unanimità tramite una votazione dei giornalisti di shogi di ciascuna azienda affiliata al Tokyo Shogi Press Club.
Nel quinto anno, Fujii è diventato il primo uomo nella storia a vincere tutti gli otto titoli. Nonostante abbia perso il titolo di Eio nel 2016, ha difeso sette titoli, tra cui la vittoria del 95° torneo Hulic Cup Kisei per il quinto anno consecutivo e il titolo di giocatore più giovane della storia a qualificarsi per il titolo permanente di "Eisei Kisei".
Il premio come miglior giocatore è stato assegnato a Takumi Ito , che ha preso il titolo di Eiou dal detentore delle sette corone Fujii. Il premio Fighting Spirit è stato assegnato a Takuya Nagase 9° dan.
Inoltre, il premio Newcomer of the Year è stato assegnato a Reo Okabe, che ha vinto il maggior numero di partite giocate (63 partite), il maggior numero di vittorie (49 vittorie) e il premio per le vittorie consecutive (17 vittorie consecutive, a pari merito al primo posto). Il premio come miglior giocatrice è andato a Kana Fukuma, che detiene cinque titoli femminili (Seirei, Oza femminile, Meijin femminile, Oza femminile e Kurashiki Fujika), mentre il premio come miglior giocatrice è andato a Tomomi Nishiyama, che detiene tre titoli femminili (Hakurei, Joou e Osho femminile).
IL SETTE VOLTE CAMPIONE FUJII SOUTA VINCE IL TITOLO OSHO PER IL QUARTO ANNO CONSECUTIVO; KOJI TANIGAWA DIVENTA IL 28° DETENTORE DEL TITOLO MEIJIN, ECLISSANDO IL 17° DETENTORE DEL TITOLO MEIJIN
La quinta partita della partita di sette partite per il 74° titolo Osho si è giocata l'8 e il 9 marzo 2025 a Fukaya City, nella prefettura di Saitama. Osho Sota Fujii, che detiene sette titoli tra cui Ryuo, Meijin, Oza, Kiō e Kisei, ha giocato contro il nero e ha sconfitto lo sfidante Takuya Nagase 9° dan, in 120 mosse, difendendo il suo titolo con un record di 4 vittorie e 1 sconfitta, ottenendo la sua quarta vittoria consecutiva. Ora ha 28 titoli in totale, superando il 17° Meijin Koji Tanigawa e passando al quinto posto.
Fujii perse il titolo Eio nel giugno 2024, scendendo da otto titoli a sette, ma da allora ha continuato a difenderli. Questo incontro con Osho segnò la fine di tutti gli incontri per il titolo dell'anno 2024. Nel torneo Eio, dove puntava a conquistare il diritto di sfidare, ha perso nel torneo principale, quindi il primo anno in cui potrà tornare a competere per tutti gli otto titoli sarà l'anno prossimo.
La settima partita di questa stagione è stata caratterizzata da molti cambiamenti nelle mosse centrali e finali, rendendo le partite difficili. Fujii ha dimostrato la lettura accurata del gioco, caratteristica di un giovane campione. Nella quinta partita, per la prima volta, dimostrò una certa ingegnosità nel suo stile di gioco, non attaccando il pedone davanti alla torre nella seconda mossa, ma aprendo invece la strada all'alfiere.
IL GIOCATORE DI SHOGI AKIRA WATANABE DIVORZIA DALLA MANGAKA MEGUMI INA E DICE DI ESSERE GRATO ALL'EX MOGLIE E CHE CONTINUERÀ A VIVERE INSIEME
Il 7 marzo 2025, il giocatore Akira Watanabe ha rivelato su X (ex Twitter) di aver divorziato dalla mangaka Megumi Ina l'anno scorso. Watanabe 9° dan, si è scusato in X, riferendosi al lavoro di Ina "Shogi Watanabe-kun", dicendo: "Mi dispiace per tutti coloro che ci hanno sostenuto come coppia". Ha rivelato che Ina si sta prendendo cura di Watanabe, che è attualmente in riabilitazione dopo un intervento chirurgico al ginocchio, e ha scritto di essere grato alla sua "ex moglie" non solo per essersi presa cura di lui, ma anche per aver avuto qualcuno con cui parlare quando si lamentava, cosa che lo incoraggiava.
Ina ha anche ripubblicato il post di Watanabe 9-dan sul suo X. Ha poi annunciato che, per quanto riguarda il tema di "Shogi Watanabe-kun" pubblicato nel numero di marzo di Bessatsu Shonen Magazine, uscito il 7, "Questo mese ci sono due temi: 'Nazionalità' e 'Medaglia del nastro viola'".
Il numero di marzo di "Shogi no Watanabe-kun" descrive gli eventi che hanno portato la coppia alla decisione di divorziare e include una scena in cui Ina dice: "Penso che potremmo costruire una relazione migliore se mettessimo un cuscinetto tra noi". Secondo quanto riferito, i documenti per il divorzio sono stati depositati il 22 novembre, giorno noto come "Giorno dei buoni mariti e mogli" per via dell'omonima data. Watanabe e Ina affermano che continueranno a vivere insieme.
IL GIOCATORE DI SHOGI TOSHIYUKI MORIUCHI, 9° DAN, DIVENTA L'11° GIOCATORE NELLA STORIA A RAGGIUNGERE 1.000 VITTORIE IN CARRIERA
Il giocatore di Shogi Toshiyuki Moriuchi 9 dan, ha vinto un incontro tenutosi allo Shogi Kaikan nel quartiere Shibuya di Tokyo il 20 febbraio 2025, ottenendo un totale di 1.000 vittorie (636 sconfitte) in incontri ufficiali. Sarà l'undicesimo giocatore nella storia a raggiungere questa impresa da Tadahisa Maruyama nel dicembre 2023.
Moriuchi, 9° dan, ha vinto un totale di 12 titoli, tra cui otto titoli Meijin e un titolo Osho, ed è idoneo a diventare il 18° Meijin. Nella classifica del torneo Meijin, è stato nella classe A per 22 mandati, incluso il suo periodo come Meijin, ma dopo che la sua retrocessione è stata decisa alla fine di marzo 2017, ha annunciato che si sarebbe trasferito alla "classe libera", che non prevede battaglie di classifica. Nel 2012 raggiunse le semifinali del Torneo Galaxy e del Torneo Master, e continuò a ottenere buoni risultati, piazzandosi nel gruppo di testa del Torneo Ryuo.
Moriuchi 9-dan ha espresso la sua gioia, dicendo: "1.000 vittorie sono un gran numero. Sono il risultato di aver giocato partite come giocatore professionista di shogi per molto tempo, e il fatto che io sia stato in grado di continuare per così tanto tempo è possibile solo grazie al supporto delle persone che mi circondano. Quando si tratta di dedicarmi allo shogi, i miei sentimenti non sono cambiati da quando ero più giovane. Vorrei continuare a lavorare sodo in modo da poter fare bene in vari tornei". Come vittoria memorabile, ha citato il 16° match per il titolo Ryuo nel 2003, quando ha preso il suo primo titolo dal giocatore 9dan Yoshiharu Habu . "Ho giocato contro Habu fin da quando ero bambino, ma non sono mai riuscito a batterlo. È stato un match memorabile nel senso che mi ha aiutato a superare un ostacolo".
DUE AI PARLANO DEL NOSTRO PRESIDENTE E DI NOI
Cari amici e lettori della Federazione Italiana di Shogi, come molti di voi sapete, oggi il mondo si ha sviluppato molto veloce, soprattutto per quanto riguarda il mondo delle AI (artificial intelligence / intelligenze artificiali), con le quale è possibile fare un po’ di tutto, da creare immagine molto belle, video, scrivere dei libri, ecc.
Cosi abbiamo deciso di provare, come altri hanno fatto, queste famose AI, per vedere come funzionano e cosa dicono, abbiamo trovato due AI, cosi abbiamo fatto certe domande e per essere sinceri, siamo rimasti molto sorpresi delle risposte, fa molto piacere che le AI sanno della Federazione, il nostro lavoro e soprattutto parlano bene del nostro presidente (a differenza di altri), adesso vi lasciamo le risposte che abbiamo ottenuto con queste AI.