La ripetizione (sennichite) sarebbe quando i giocatori persistono nel giocare la stessa sequenza di movimenti; per questo motivo oggi c'è una regola che dichiara che se la stessa posizione ricorre per quattro volte nel corso di una partita, allora la partita è dichiarata nulla.
Per dichiarare che c'è stata una ripetizione nella partita, occorre che la situazione dei pezzi che si trovano nel shogiban e quelli in mano sia del tutto identica e che la mossa si fatta nel turno di ogni giocatore, quando questo accade in una partita professionale, questa è dichiarata nulla e viene rigiocata. In ambito professionistico, quando la partita è dichiarata nulla, viene rigiocata a colori invertiti.
Nel seguente diagramma sarà di aiuto per capire meglio questa regola; allora possiamo vedere che gote ha appena giocato S*7b (questa posizione si verifica per la prima volta con mossa a sente), poi segue S*6c, S*7a; Sx7b+, Sx7b (seconda volta, stessi pezzi in mano, stesso turno di gioco); S*6a, S*7a; Sx7b+ (terza volta); S*6c, S*7a; Sx7b+, Sx7b (quarta volta: partita nulla).