Possiamo trovare lo shogi in diversi anime (cartoni animati giapponesi), manga, serie tv, ecc. Per esempio:
Una serie tv sarebbe BANJO NO HIMAWARI (THE SUNFLOWER ON THE SHOGI BOARD): Nel 1994, uno scheletro umano viene trovato nella montagna di Saitama. Un pezzo di gioco shogi si trova con lo scheletro. Il pezzo di shogi è stato realizzato da un maestro artigiano. Il detective veterano Takeshi e il detective novellino Naoya iniziano a indagare sul proprietario del pezzo di shogi. Keisuke è un geniale giocatore professionista di shogi. Durante un'intervista con una rivista di shogi, Keisuke ricorda la sua infanzia. Nel 1972, Keisuke era uno studente di scuola elementare e viveva con suo padre. Suo padre era violento e non ha nemmeno dato a Keisuke un pasto adeguato. Keisuke incontrò Koichiro, che era un insegnante in pensione. Koichiro è stato gentile con Keisuke e, grazie a lui, Keisuke è rimasto affascinato dal gioco dello shogi. Il detective Takeshi e il detective Naoya vanno a trovare Keisuke. Keisuke è l'assassino? Chi è la persona morta?
Un altro serie tv sarebbe KONO KOI WA TSUMI NO NO KA (WILL THIS LOVE IS A CHECKMATE), in questa serie Tae Komada è una giovane donna di 32 anni ed è giocatrice di shogi e Taiga Kohinata, un impiegato di 24 anni ancora vergine, l’incontro di loro due farà scoppiale la scintilla dell’amore. Si trova anche il manga di questa serie tv.
Toge Nayuta è una giocatrice professionista di Shogi, le sue partite durano circa 10 ore. Pensa anche attentamente a cosa mangerà durante le pause del gioco. Le sue scelte nei pasti la aiutano a vincere i giochi. Basato sulla serie di manga "Shogi Meshi" di Nagisa Matsumoto.
Una serie tv che possiamo vedere, la quale è uscita questo sano è BANJOU NO ALPHA, dove un giornalista è cambiato di riparto e adesso sarà incaricato di coprire le notizie di shogi.
Ecco un film di un caso reale che potete guardare SATOSHI NO SEISHUN (SATOSHI A MOVE FOR TOMORROW).
Di solito in molti anime è possibile vedere qualche partita di shogi, fra i più conosciuti ci sono Naruto.
Un altro sarebbe SANGATSU NO LION (3- GATSU NO LION) dove il giovane giocatore Rei diventa uno dei più giovani professionisti di shogi. Anche nell'anime esci una canzone per spiegare i piccoli ragazzini come giocare shogi, grazie a piccoli gattini che spiegano il gioco, la canzone si chiama MEOW SHOGI.
Ma di questo bellissimo anime, potete vedere il live action.
Un altro anime sarebbe RYUO NO OSHIGOTO, dove un altro giovane giocatore diventa uno dei migliori e prendi le sue due prime allieve, due ragazzine di nome Ai.
Ecco un altro anime molto conosciuto RANMA 1/2, in questo anime vediamo sempre i genitori di Akane e Ranma a giocare shogi, c'è anche tutto un capitolo che parla solo di shogi.
Un altro anime è Neon Genesis Evangelion.
Un alto è Shion no O.
Un altro è 81diver, il quale lo troviamo come manga e live action.