Questo è un piccolo bilancio delle attività che la Federazione Italiana (FIS) di Shogi ha fatto fino adesso.
La Federazione Italiana di Shogi è stata la prima ad organizzare il Campionato Italiano di Shogi online, fino adesso abbiamo organizzato molti campionati, nostri campionati sono fatti sotto il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano e altre entità.
Abbiamo consegnato diplomi e premi dei campionati, tutti gratuiti.
Abbiamo creato un sito internet molto completo, il quale è sempre aggiornato e l'unico in italiano ad avere tutte queste informazioni.
Riconoscimento ufficiale della NIHON SHOGI RENMEI come Federazione.
Creazione del primo canale di YouTube, dove è possibile trovare molta informazione e piccoli video corsi per principianti.
Pubblicazione dell'unico libro di shogi in italiano, riconosciuto come ottimo dall'Ambasciata Giapponese a Roma.
Pubblicazione dell'unica rivista digitale di shogi in italiano, gratuita.
Riconoscimento del lavoro che fa la Federazione Italiana di Shogi da l'Ambasciata Giapponese in Italia.
La Federazione Italiana di Shogi è stata la prima a fare dell'interviste a diversi giocatori professionisti e amatoriali giapponesi.
Creazione della Classifica Nazionale dei giocatori di shogi in Italia.
Abbiamo creato un corso di shogi per internet a richiesta, gratuito.
Partecipazione nel Casale Comics 2022.
Dal 2018 - 2021, la Federazione Italiana di Shogi è stata sponsor del World Shogi League WSL (Campionato mondiale di shogi per internet) ma abbiamo anche partecipato in questo campionato.
Nel 2022 la Federazione ha collaborato col sito 81dojo per includere la lingua italiana nelle opzioni, per ciò da adesso sarà possibile vedere 81dojo in italiano, ringraziamo tutti i membri dello staff di 81dojo per questa opportunità, ringraziamo anche lo stesso Hidetchi per questo. Finalmente 81dojo in italiano.
Siamo diventati partner di TANABATA LIBRERIA GIAPPONESE.
La Federazione ha pubblicato due ebook gratuiti di shogi, uno in spagnolo nel 2022 e l'altro francese nel 2023, tutti due sono dei progetti che la Federazione ha fatto per fare crescere lo shogi in altri paesi.
La Federazione ha pubblicato l'unico libro di shogi per bambini in italiano e inglese, questa è la prima volta che un libro di shogi per bambini è pubblicato fuori dal Giappone.
Il libro di Shogi è stato riconosciuto ufficialmente dalla Nihon Shogi Renmei come eccellente.
In poco tempo la Federazione Italiana di Shogi è riuscita a fare molte cose che altri non hanno mai fatto in anni.
Il lavoro sincero e forte ha fatto possibile tutto questo in poco tempo, il lavoro di tutti i membri della Federazione ha fatto possibile tutte queste cose e nel futuro questo stesso lavoro continuerà a portare nuove sorprese. Il nostro lavoro parla per noi.